Lo Staff

Il nostro Staff per crescere e preparare i vostri figli

La Preside  Nicoletta Coppo, diplomata al Liceo Statale G. Segrè, laureata in Architettura al Politecnico di Torino e all'Ecole d'Architecture Paris la Vilette, ha lavorato per alcune scuole private di Torino e Provincia. Attualmente a Chieri, è Coordinatore  dell'attività didattica del LICEO paritario B. Pascal (linguistico, scientifico e scienze umane)  e  della Scuola Media Paritaria Holden. Nel suo tempo libero viaggia, si dedica alla scrittura e ai suoi gatti.  Per Rizzoli è uscito il romanzo Un buon posto per l'inverno.

Francesco Ucci

Docente di scienze motorie.
Laurea triennale in scienze motorie presso l'università di Torino.
Laurea magistrale e Specializzazione in attività fisica adattata presso l'università di Torino.
" Amo praticare e vedere tutto ciò che è gioco.
Vorrei insegnare i valori e i principi dello sport che fanno parte del percorso formativo di ogni ragazzo"

Caterina Pennisi.  Vice Preside del Liceo  B. Pascal. Sono l’ insegnate di Italiano, ho conseguito la laurea in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Torino, facoltà di Lettere e Filosofia. Appassionata di storia della lingua italiana, ho seguito tre corsi del professore Gian Luigi Beccaria, traendo ispirazione per una ricerca sulla “potenza evocativa della parola”.

Per diletto ho partecipato, come concorrente, al programma televisivo “Parola mia”, condotto dal rimpianto Luciano Rispoli e come giudice di gara il noto professore.

Professionalmente, oltre all’insegnamento,  ho sviluppato competenze nell’area della progettazione didattica in ambito educativo, con percorsi di formazione e aggiornamento rivolti  agli insegnanti delle scuole primarie e medie inferiori, sulle metodologie didattiche per l’insegnamento dell’italiano, la gestione e motivazione del gruppo classe, terminologia grammaticale e metalinguistica.

Oltre alla passione per il mio lavoro, ho l’amore per mia figlia, Albertina Camilla, la quale ogni giorno mi mette alla prova su anni di studio e teoria!

Nel tempo libero mi dedico allo sport: corsa, pattinaggio sul ghiaccio e nuoto.

Sono appassionata di cinema, dal muto al cinema contemporaneo, senza esclusione di generi.

Enrico Frezzato, insegnante di musica.

Federica Gallo  insegnante di inglese. E' laureata in Comunicazione Internazionale per il Turismo presso il Dipartimento di Lingue e letterature straniere e Culture Moderne dell'Università degli studi di Torino. Da sempre appassionata degli idiomi e delle culture "altre" a quella italliana, si specializza in inglese e spagnolo, svolge un Erasmus di sei mesi in Spagna e si laurea con una tesi di antropologia culturale pubblicata recentemente dal titolo "Radici e vincoli comunitari: la festa dei Santi Cosma e Damiano da Riace a Santena".
Ama i viaggi, i libri e i gatti.

Gabriel Cortiñas, docente di lingua cinese. Nato in Argentina, risiede in Italia da 20 anni. Laurea triennale in Canto Lirico presso il Conservatorio “Verdi” di Torino. Laurea magistrale e specializzazione in Musica Vocale da Camera con particolare riguardo sul Lied Tedesco. Docente di Lingua e Letteratura Tedesca presso il Liceo Pascal. Parallelamente alla sua carriera artistica, ha portato avanti la sua passione per le lingue e per l’insegnamento, ottenendo certificazioni in sette lingue diverse e sviluppando numerosi corsi di lingua (cinese, inglese, francese, gallese, spagnolo) e metodologie d’insegnamento per permettere ai suoi allievi di comunicare, sin dall’inizio, naturalmente nella lingua da loro scelta.

Nell’ambito della lingua cinese, ha preparato con successo giovani e adulti alle diverse certificazioni ufficiali HSK che si tengono presso l’Istituto Confucio. Ha inoltre frequentato il corso ChinaX tenuto dal Prof. Peter Bol presso la Facoltà di Scienze Umanistiche dell’Università di Harvard (USA).

Nel suo tempo libero si dedica alla sua famiglia, la lettura e la musica classica.

Mamadou Coulibaly, architetto. Insegnante di Arte e Immagine e di Tecnologia.  Di origine maliana, laureato in Architettura presso il Politecnico di Torino.

Presidente della associazione onlus WBA, che si occupa della costruzione di due scuole in Mali.

Ama viaggiare .

__________________________________________________________________________________________________________

Micol Rigoni, Vice Preside, docente di scienze naturali e scienze matematiche, si laurea in Biotecnologie mediche e consegue il Dottorato in Medicina Molecolare lavorando per una decina d'anni nel campo della ricerca in ematologia oncologica e per un anno nell'ambito dell' osteo-immunologia. Dopo numerose esperienze di ripetizioni private e tutoraggio agli studenti di Biotecnologie approda al mondo della scuola.

Ama i gatti, i colori, viaggiare e scrivere